_AZIONI

 

INQUADRAMENTO CONOSCITIVO DELL’AREA DI INTERVENTO:

ASPETTI POLITICO SOCIALI

ASPETTI NATURALISTICI

 

FATTIBILITA’ INTERVENTI

FATTIBILITA’ TECNICA

FATTIBILITA’ ECONOMICO FINANZIARIA

FATTIBILITA’ GIURIDICO AMMINISTRATIVA

FATTIBILITA’ POLITICO SOCIALE

  SINTESI FINALE
 

HOME - Piano di comunicazione


AZIONE 23: Piano di comunicazione


Al fine di aumentare il consenso della comunità locale verso questo specifico progetto e la conservazione della biodiversità in genere, il percorso prevede un’attività divulgativa per non addetti ai lavori.
Si è provveduto all'attivazione del sito internet per contenere sia i documenti tecnici in forma di file per il download, sia pagine di testo, grafici e immagini per la divulgazione degli scopi dello Studio di fattibilità, del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti.
Saranno inoltre organizzate conferenze stampa di presentazione del progetto all’avvio dei lavori e a conclusione per la divulgazione dei risultati. Oltre alle pagine web, la divulgazione del progetto verrà realizzata tramite la stampa di una pubblicazione cartacea che illustrerà le fasi più interessanti dello Studio di fattibilità insistendo sui temi della perdita di biodiversità in relazione specialmente alla frammentazione degli ecosistemi. La pubblicazione cartacea è pensata anche strumento didattico pluridisciplinare per istituti secondari.
Inoltre, durante lo svolgimento dello studio di fattibilità, verrà elaborato uno specifico piano di comunicazione da attuarsi nella fase successiva di operatività degli interventi, per valorizzare un importantissimo collegamento ecologico su scala extra-regionale anche attraverso la sensibilizzazione della popolazione e della pubblica amministrazione sul concetto di rete ecologica e sulla sua rilevanza per la tutela della biodiversità nell’ambito della pianificazione urbanistico-territoriale. Tale piano potrebbe prevedere specifici strumenti di comunicazione rivolti a determinati target: brochure specifiche per argomento, video clip, articoli per la stampa (tecnici e divulgativi) seminari e convegni di carattere nazionale/internazionale, cartina, gadget, giochi.

Comunicazione web: Marco Tessaro
Soggetto referente: Provincia di Varese, Settore Ecologia ed Energia